Home / Blog

Blog

I pannelli solari termici

DI REONE IN REONE NEWS - 20/10/2021

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria che viene utilizzata quotidianamente in una normale casa o appartamento evitando di usare gas o elettricità che sono inquinanti e sempre più cari. In termini pratici sono un sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per ottenere acqua calda nelle nostre case. Il vantaggio economico di questo investimento è indubbio. In Italia un impianto in base all’ubicazione della vostra casa si ammortizza nel giro di 3-8 anni e siccome la durata media è di 15-20 anni il risparmio economico che emerge dalle vostre bollette è notevole. Tali sistemi sono normalmente composti da un pannello che assorbe l’energia solare, uno scambiatore, all’interno del quale circola un fluido che serve per trasferire il calore dal sole alla vostra acqua di casa. Lo scambiatore è composto da una serpentina all’interno della quale circola il fluido. Tale serpentina passa dal pannello al serbatoio di acqua calda così da trasportare il calore ed accumularlo nel serbatoio sotto forma di acqua calda che andrà a riscaldare la vostra casa o vi permetterà di fare una doccia calda a spese esclusivamente del sole.

Oltre ad un risparmio economico è molto importante l’impatto ambientale di questi impianti che è completamente nullo. La conseguenza più diretta è il risparmio di idrocarburi quali petrolio o gas e di energia elettrica. I benefici sono molteplici: mancata emissione di CO2, minore necessità di infrastrutture per il trasporto dell’energia da grandi distanze, mancata emissione di ossidi di zolfo, di azoto e di pm10, mancata immissione nell’ambiente di calore che contribuisce al riscaldamento globale. Una curiosità viene dal comune di Selva di Val Gardena che vanta la più elevata diffusione di pannelli solari termici in Italia. Nel territorio del comune sono installati 2000 m2 di pannelli con una media di quasi 800 m2 per mille abitanti.

Questi tipi di impianti si possono suddividere in diverse tipologie di cui non mi dilungo nella descrizione ma mi limito solo di informarvi dell’esistenza: piani vetrati e non, piani selettivi e non, sottovuoto, vetrati con aria calda, scoperti.


Iscriviti subito alla Newsletter
Tanti vantaggi ti aspettano!
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy e conferisci il tuo consenso al trattamento nell’ambito
delle finalità e modalità ivi indicate, nei limiti in cui il consenso sia richiesto.