Home / Blog

Blog

Come acquistare casa con successo

DI REONE IN REONE NEWS - 20/10/2021

Comprare con successo la propria prima casa è ed è sempre di più il sogno della maggior parte degli italiani. Quello immobiliare, infatti, si conferma essere uno degli investimenti preferiti soprattutto in tempi nei quali gli interessi bancari sono miseri e si sentono dei tonfi clamorosi per quanto riguarda l’acquisto di titoli di borsa.


Chi acquista la propria prima casa vive un’esperienza senz’altro speciale; molto spesso questo significa anche un cambiamento della propria vita con l’uscita dalla casa dei genitori e l’inizio di una nuova unione in vista della nascita della propria nuova famiglia.


Tuttavia l’acquisto casa nasconde diverse insidie se non si arriva preparati a questo importante momento della propria vita. Ci sono molti passaggi da fare prima di arrivare ad avere le chiavi della propria nuova casa, quali i contratti da stilare e firmare (proposta d’acquisto, compromesso, rogito, contratto di mutuo), le decisioni da prendere (che tipo di abitazione scegliere, in quale zona, a quali agenti dare mandato) e le diverse persone con le quali trattare (agenti immobiliari, notai, impiegati o responsabili bancari, proprietari di immobili).


E’ quindi importante arrivare preparati e con le giuste informazioni, pena molto spesso commettere i più comuni errori che fa chi acquista per la prima volta una casa.


Alcuni di questi errori possono riguardare una scelta non ottimale della zona dove andare a vivere e del tipo di abitazione.


Potrebbe capitare infatti di innamorarsi di un’abitazione senza prendere in considerazione lo stato degli impianti e della struttura dell’immobile.


Per questo, far fare un’ispezione approfondita ed accurata della casa permetterebbe non solo di acquistare in tranquillità ma anche di poter far abbassare la cifra richiesta dal venditore nel caso ci siano delle riparazioni che l’ispezione fa scoprire essere necessarie.


Un altro errore che si può compiere può essere quello di acquistare una casa che pur piace e che supera brillantemente un’ispezione ma che si trova in un quartiere tenuto male, dove la spazzatura non viene raccolta puntualmente o dove c’è un tasso di criminalità sopra la media.


Questi sono tutti aspetti da tenere attentamente in considerazione in quanto una casa che si trova in un quartiere come quello descritto potrebbe non essere in futuro appetibile per futuri compratori e soprattutto andare ad incidere negativamente nella qualità della vita propria e della propria famiglia.


Questi sono solo alcuni dei molteplici aspetti da tenere in considerazione quando ci si accinge a fare l’importante investimento dell’acquisto della prima casa. Altri riguardano la scelta del mutuo più adatto alla propria situazione finanziaria, la scelta degli agenti immobiliari a cui affidare l’incarico di cercare una casa adatta alle nostre esigenze e le clausole da includere nei contratti quali proposta d’acquisto e compromesso per tutelare il nostro acquisto.


Iscriviti subito alla Newsletter
Tanti vantaggi ti aspettano!
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy e conferisci il tuo consenso al trattamento nell’ambito
delle finalità e modalità ivi indicate, nei limiti in cui il consenso sia richiesto.